VIT VIT CREMA BAVA DI LUMACA 50 ml


VIT VIT GEL BAVA DI LUMACA 30 ml

ACQUISTA

Bava di lumaca | Snail slime

Le proprietà cicatrizzanti della bava di lumaca sono state dimostrate in laboratorio. Uno studio  ha dimostrato che la bava prodotta dalla specie Helix Aspersa potrebbe facilitare la rigenerazione dei tessuti. Con queste basi scientifiche, in cosmetica sono nate le prime formulazioni di creme a base di bava di lumache, tra cui non mancano numerose creme antirughe, anti-acne e per eliminare le cicatrici.

In commercio esistono diverse formulazioni, i preparati a base di bava di lumaca svolgono una funzione rigenerate e antiossidante per la pelle, riuscendo a migliorarne elasticità e tono.

In realtà, la bava di lumaca è un antico rimedio naturale, usato dalle famiglie contadine per contrastare duroni, verruche e favorire la guarigione di cicatrici. 

Lo studio citato in premessa, infatti, ha scoperto che la bava di lumache ha proprietà rigenerative e riepitelizzanti, cioè, con i suoi principi attivi è grado di promuovere la formazione di nuovi strati di cellule. Si tratta di un rimedio davvero utile per migliorare la texture della pelle e renderla più uniforme.

In primo luogo, lo studio ha osservato che la bava di lumache esercita una forte azione antiossidante grazie a isoenzimi che rallentano il processo degenerativo delle cellule epiteliali. In parallelo, la bava di lumaca andrebbe a stimolare la proliferazione dei fibroblasti e il riarrangiamento del citoscheletro delle fibre di actina. I I fibroblasti sono cellule del derma, la parte intermedia della pelle umana. Con questa azione, la bava di lumaca riesce a migliorare il tono e l’elasticità della pelle.

La capacità di attenuare le rughe è legata alla presenza dell’Elicina, ma non solo: il muco di lumaca è un composto naturale molto complesso, le sue proprietà e i suoi benefici non sono riconducibili esclusivamente alla composizione amminoacidica ma probabilmente alla presenza di particolari principi attivi.

Tra i benefici della bava di lumaca segnaliamo:

  • Azione antirughe da collegare sia alla capacità rigenerativa sia all’effetto schiarente che rende la ruga meno visibile
  • Riduzione delle dimensioni delle cicatrici
  • Miglioramento della pigmentazione della pelle
  • Esercita un’azione esfoliante e idratante
  • Attenuare i segni dell’acne
  • E` utile per attenuare le macchie del viso (discromie cutanee)
  • È utile contro le smagliature

La bava di lumaca non presenta limiti di utilizzo.

Principio attivo

Allantoina
Diversi studi mostrano che l’allantoina contenuta nella bava di lumaca, conosciuta anche con il nome chimico glioxil diurea, stimola l’epitelizzazione (ricostruzione dell’epitelio) della pelle, stimolando la proliferazione cellulare. L’allantoina, inoltre, aiuta a rimuovere le cellule morte del tessuto necrotico e agisce sulla rigenerazione di nuove cellule. In più, l’allantoina ha un effetto protettivo sulla pelle, prevenendo le sostanze chimiche contenute in alcuni saponi e gli oli per la cura della pelle che abusano della pelle. L’allantoina è un anti-irritante naturale. Cosa non scontata, la FDA (Food and Drug Administration) nonché l’EMA (European Medicines Agency) approvano l’uso di allantoina nelle creme per la pelle, come ingrediente utile in ambito cosmetico.

Acido glicolico
L’acido glicolico esfolia e consente il peeling (desquamazione) dell’epidermide, rimuovendo le cellule morte che si trovano sulla superficie della pelle. Inoltre, ancora più importante, l’acido glicolico contribuisce ad altri componenti che penetrano attraverso i follicoli piliferi per esercitare le loro proprietà terapeutiche sugli strati più profondi della pelle.

Proteine e vitamine
La bava di lumaca contiene diverse vitamine e proteine che l’animale produce attraverso la sua dieta vegetale. Le proteine aiutano a nutrire la pelle e renderla più morbida. Le vitamine rafforzano l’azione degli antibiotici naturali presenti favorendo anche la rimarginazione di eventuali ferite.

Antibiotici naturali
Gli antibiotici naturali presenti nella bava di lumaca sono sostanze in grado di combattere le infezioni causate da batteri solitamente presenti sulla pelle come lo Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, e tutta la famiglia di batteri coinvolti nell’acne. È anche per questo che risulta molto efficace nella depurazione della pelle affetta da impurità batteriche (che spesso causano acne).

Collagene ed elastina
Questi due importanti ingredienti del tessuto connettivo della pelle si trovano naturalmente e in maniera abbondante nell’estratto di bava di lumaca. Il collagene è una parte essenziale del derma che dona alla pelle morbidezza e compattezza, soprattutto quando è associata all’elastina.
L’elastina previene l’invecchiamento della pelle. Come suggerisce il nome, l’elastina consente ai tessuti di allungarsi e tornare al loro stato iniziale dopo lo stretching conferendo flessibilità ed elasticità all’epidermide.

Una curiosità: gli allevatori di lumache cilene sono stati i primi a scoprire i benefici della bava di lumaca, osservando che, a seguito del contatto quotidiano con la bava di lumaca, le ferite sulle loro mani guarivano più velocemente e la pelle col tempo diventava sempre più morbida.

0